falsi miti

GLI ATTIVI IN FONDO ALL'INCI SONO MENO EFFICACI?

gli attivi in fondo agli inci

GLI ATTIVI IN FONDO ALL'INCI SONO MENO EFFICACI?

Gli ingredienti presenti in fondo all'elenco degli ingredienti (noto anche come "INCI") di un prodotto per la cura della pelle, sono generalmente presenti in quantità minori rispetto agli ingredienti presenti in cima all'elenco, ricordando che le sostanze presenti in concentrazione inferiore all’1% possono essere elencate in ordine sparso, dopo quelle con concentrazione uguale o superiore all’1%. 

Tuttavia, ciò non significa necessariamente che questi ingredienti siano inefficaci. Alcuni ingredienti presenti in fondo all'elenco possono avere proprietà molto benefiche per la pelle ma esplicano la loro attività a concentrazioni basse. Anzi a concentrazioni più alte potrebbero avere l’effetto opposto e causare irritazioni: un esempio tipico è il retinolo che esplica le sue proprietà miracolose già allo 0,3% di concentrazione.

Attenzione anche a chi mette percentuali altissime di un attivo che vi interessa: è sempre bene verificare in che forma è l’attivo e tenere presente che questa concentrazione potrebbe essere non reale e l’attivo essere “diluito”.

Leggi di più Leggi di meno

Per questo, il nostro suggerimento è di valutare l'intero elenco degli ingredienti di un prodotto per la cura della pelle o di una crema solare e non trascurare alcuno degli ingredienti attivi presenti.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore