falsi miti

I PRODOTTI CLEAN SONO MIGLIORI?

i prodotti clean

I PRODOTTI CLEAN SONO MIGLIORI

I prodotti per la cura della pelle e dei capelli definiti "clean" sono prodotti che, secondo i loro produttori, sono privi di sostanze chimiche dannose o potenzialmente tossiche. Questi prodotti spesso contengono ingredienti naturali o organici e sono formulati senza l'utilizzo di sostanze come parabeni, solfati o siliconi. Molti consumatori scelgono di utilizzare prodotti clean per la cura della pelle e dei capelli perché ritengono che questi prodotti siano più sicuri e meno irritanti per la pelle rispetto ai prodotti formulati con sostanze chimiche. 

Tuttavia, dobbiamo chiederci se la scelta di ingredienti considerati più naturali sia davvero migliore, e se la scelta di ingredienti considerati più chimici sia davvero peggiore. Molti “prodotti naturali” contengono elevate concentrazioni di estratti botanici, che sono una delle principali cause di dermatite da contatto irritante, allergica, fotosensibilizzazione e perfino intossicazioni. In uno studio condotto dall'Università di Ferrara, il 6,22% degli utilizzatori di prodotti erboristici topici ha riportato una o più reazioni cutanee avverse.

In aggiunta a questo, tutti i cosmetici esistenti in commercio sono sicuri per legge e nessun ingrediente può essere inserito in un prodotto cosmetico se certificato come dannoso.

I parabeni, ad esempio, sono alcuni dei conservanti meno allergenici disponibili, con tassi di sensibilizzazione da contatto tra lo 0,5% e l'1,4% (tassi che sono rimasti stabili dagli anni '90).

Leggi di più Leggi di meno

E allora perché non utilizzare sostanze funzionali utili, più stabili, che in molti casi riproducono sostanze che abbiamo già nel nostro corpo (come ad esempio l’acido ialuronico)?

Ricordiamo che in cosmesi non esiste una definizione ufficiale di "clean" e, di conseguenza, non esiste una lista ufficiale di sostanze che devono essere evitate perché considerate "non clean". 

Quindi tutto può essere considerato clean, anche gli ingredienti chimici da molti temuti.

Pertanto, è importante leggere gli ingredienti presenti nei prodotti clean e non clean, e valutare principalmente se questi prodotti soddisfano le proprie esigenze in termini di cura della pelle.

Leggi di più Leggi di meno

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore