guida skincare

doppia detersione

Doppia detersione: cos'è e come eseguirla con i prodotti giusti

Cos’è la doppia detersione? Come si esegue? È adatta a tutti i tipi di pelle? Sei nel posto giusto. Di seguito tutte le risposte

COSE SA SAPERE SULLA DOPPIA DETERSIONE

Di seguito tutte le risposte alle domande più frequenti in merito alla doppia detersione.

COS'È LA DOPPIA DETERSIONE?

La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso.

Con il detergente schiumogeno si effettua una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presenza del tensioattivo in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.

Con il detergente oleoso, invece, si effettua una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio) che svolge un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).

PERCHÈ UTILIZZARE DUE DETERGENTI?

La doppia detersione è data dall'utilizzo di due detergenti per il viso, nello specifico:

• Detergente oleoso che rimuove impurità a base di olio, tra cui trucco, filtri solari, sebo e inquinamento;

• Detergente schiumogeno che elimina i residui di sporco.

DOPPIA DETERSIONE DEL VISO: A CHI È ADATTA?

A tutti i tipi i tipi di pelle. Di base è molto utile per coloro che optano per un make-up pesante.

COME SI ESEGUE LA DOPPIA DETERSIONE E QUALE OLIO USARE?

Applica il detergente oleoso sul palmo della mano asciutta e usa le dita per massaggiarlo delicatamente sulla pelle del viso asciutto con movimenti circolari per circa 30 secondi, o comunque fino a quando non hai sciolto tutto il make-up

Non utilizzare un olio qualsiasi come detergente oleoso, ma prediligi un olio formulato appositamente per la detersione: conterrà una sostanza emulsionante che ti consentirà di rimuovere più facilmente i residui di olio e trucco creando una microemulsione lattiginosa.

Successivamente inumidisci il viso, applica il detergente schiumogeno e massaggia con movimenti circolari.

Infine, risciacqua con acqua tiepida e asciuga la pelle con un asciugamano morbido.

QUANTE VOLTE AL GIORNO BISOGNA ESEGUIRE LA DOPPIA DETERSIONE?

È consigliabile eseguire la doppia detersione solo durante la skincare routine serale. Dopotutto, questo è il momento in cui è più probabile che la pelle sia coperta di trucco e sporcizia.

DA DOVE HA ORIGINE QUESTA TECNICA? ECCO PERCHÉ SI CHIAMA DOPPIA DETERSIONE COREANA

Giappone e Corea sono i padri fondatori. Si dice che le geishe giapponesi utilizzassero oli detergenti e successivamente detergenti schiumogeni per rimuovere il trucco bianco.



La tecnica è diventata poi popolare con i 10 step della skincare routine coreana.

DOPPIA DETERSIONE PER I DIVERSI TIPI DI PELLE: FUNZIONA SEMPRE?

Una delle domande relative alla doppia detersione che mi vengono poste più di frequente è quella relativa ai tipi di pelle: questa tecnica fa bene sempre oppure ci sono pelli con caratteristiche specifiche sulle quali sarebbe meglio evitare? Ebbene, la risposta è che la doppia detersione può essere impiegata per pulire a fondo qualsiasi tipo di pelle, ovviamente prendendo di volta in volta le dovute precauzioni.

DOPPIA DETERSIONE PER PELLE SECCA E DELICATA

A volte la doppia detersione viene sconsigliata in caso di pelle delicata, sensibile o secca perché considerata troppo aggressiva. In realtà, con le giuste attenzioni può essere effettuata senza troppi problemi. L'importante è evitare sempre salviette e dischetti di cotone dato che possono graffiare la cute, limitare la doppia routine alla sera per non stressare troppo la pelle e scegliere prodotti delicati e idratanti. In questo caso, il consiglio è quello di un olio detergente struccante per il primo step della detersione coreana, seguito da un detergente schiumogeno.

DOPPIA DETERSIONE PER PELLE MISTA

E in caso di pelle mista e detersione coreana come ci si deve comportare? Si tratta di una coppia vincente? La risposta è sì anche in questo caso: questo metodo di pulizia del viso può essere impiegato con successo anche e soprattutto in presenza di pelli miste. Questa tecnica di detersione, infatti, se effettuata con i prodotti giusti può essere abbastanza delicata da rispettare e lasciare morbide le zone di pelle secca, pulendo a fondo al contempo quelle con pelle grassa.

DOPPIA DETERSIONE PER PELLE GRASSA

Il caso in cui lad oppia detersione coreana però dà naturalmente il meglio di sé è senza dubbio quello delle pelli grasse: il doppio passaggio di pulizia riesce ad andare più a fondo, pulendo al meglio il viso e liberandolo di impurità, sebo e make-up. Non solo: lungi dal far diventare la pelle più grassa, il detergente oleoso si lega al sebo per affinità, aiutandoci a liberarcene con più facilità. Bisogna però porre attenzione al detergente schiumogeno per il secondo step: se ne scegliamo uno troppo aggressivo rischiamo che la nostra pelle inizi a secernere sebo per cercare di ricostruire il suo film protettivo.

DOPPIA DETERSIONE COREANA: È CONSIGLIATA IN PRESENZA DI ACNE?

Un altro caso del quale mi chiedete spesso è quello relativo a doppia detersione e acne: la tecnica coreana è consigliata in caso di pelle impura e acneica? Anche in questo caso la risposta è sì, ma con le dovute limitazioni: in primis se siete afflitte da acne grave dovreste sempre consultare il vostro specialista dermatologo prima di scegliere una routine o un prodotto specifico. Ogni caso è diverso e quel che può funzionare per una persona può rivelarsi disastroso per un'altra. Inoltre, ricordate che il primo step è quello più importante: nonostante la preoccupazione legata al fatto di usare un olio sulla pelle già grassa, è proprio il detergente oleoso e rendere la doppia detersione perfetta anche in caso di acne, perché la base oleosa si lega al sebo, aiutandoti a eliminarlo con più facilità.

LA DOPPIA DETERSIONE SI PUÒ FARE ANCHE CON ALTRI PRODOTTI?

Abbiamo visto insieme a inizio articolo come la doppia detersione debba essere fatta con un detergente oleoso e uno schiumogeno; e se volessimo usare altri prodotti funzionerebbe comunque? La risposta è no: per essere davvero efficace, la doppia detersione non può essere fatta con acqua micellare, olio di cocco o altri prodotti cosmetici e non. I prodotti da scegliere sono esattamente quelli che abbiamo consigliato, rispettando l'ordine di impiego: prima prodotto oleoso per sciogliere trucco, sebo e impurità, e poi detergente schiumogeno per pulire a fondo l'epidermide. Usare altre tipologie di prodotti che non siano stati formulati nello specifico per uso cosmetico e per la detersione del viso può vanificare il processo, finendo per aggredire la pelle senza eliminare le impurità.

SKINCARE COREANA IN ESTATE: COME SI FA?

Quest'estate non vuoi abbandonare le tue buone abitudini, per esempio quelle della doppia detersione coreana?

Ecco cosa mettere in valigia e come comportarsi per la skincare coreana estiva.

Come abbiamo visto in un altro articolo del blog, la skincare coreana è sinonimo di doppia detersione: il nome stesso di questa tecnica beauty sembrerebbe provenire dal mondo orientale legato alle geishe, che usavano detergere il viso in due step per togliere il tradizionale strato di trucco bianco dal volto.

Per continuare a pulire il vostro viso a fondo con un trattamento delicato che lasci la vostra pelle liscia e morbida, non dimenticate di mettere in valigia i nostri due prodotti perfetti per la skincare coreana estiva, formulati dalla Dottoressa per qualsiasi tipo di pelle: 

- l'olio detergente struccante SKIN FIRST, da usare come primo step della routine serale: grazie alla sua formula Gel to Milk, che si tramuta in emulsione lattiginosa a contatto con l'acqua, e l'assenza di residuo untuoso o profumo, il nostro olio detergente è ideale per pulire la pelle a fondo e rimuovere il trucco o le impurità.

- il detergente viso delicato SKIN FIRST, che rimuove impurità e sebo e rispetta l'equilibrio della pelle preservandone il film idrolipico.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore