guida skincare

Contorno occhi migliore: come sceglierlo in base a esigenze e tipo di pelle

Nella cura quotidiana del proprio viso, dare importanza al contorno occhi è decisivo per mantenere la pelle nelle migliori condizioni possibili. Questa area sensibile, che facilmente manifesta i segni dell'età come rughe e linee sottili, nonché sintomi di stress e fatica quali occhiaie e borse, richiede un'attenzione mirata. 

Scegliere il contorno occhi migliore, che risponda efficacemente alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle, è fondamentale. Un prodotto specificatamente formulato per questa zona consente di preservare la salute e la robustezza della pelle, offrendo protezione e nutrimento là dove è più necessario.

Leggi di più Leggi di meno

La delicatezza della pelle intorno agli occhi

Come anticipato, il contorno occhi rappresenta una delle zone più delicate e uniche del tuo viso, caratterizzata da specifiche esigenze di cura dovute alla sua singolare struttura. Ecco alcuni punti chiave che illustrano le proprietà distintive della pelle del contorno occhi:

Struttura della pelle

A differenza del resto del viso, la pelle intorno agli occhi ha uno spessore di soli circa 0,5 mm, contro i più comuni 2 mm. Questo la rende estremamente sottile e meno dotata di tessuto adiposo e fibre di collagene ed elastina, fondamentali per elasticità e resistenza.

Sensibilità

La zona del contorno occhi è intrinsecamente più sensibile poiché presenta una minor quantità di ghiandole sebacee, il che la rende meno idratata e più suscettibile a irritazioni e rossori rispetto al resto del viso. 

Tendenza a segni e invecchiamento

 I continui movimenti delle palpebre, uniti alla costante espressività del viso, sollecitano questa area molto più di altre, accelerando la comparsa di linee d'espressione, rughe e altri segni legati all’affaticamento, come borse e occhiaie

Vediamo come trattare questa zona così delicata con il prodotto migliore.

Scegliere il contorno occhi: i fattori da considerare

La selezione del miglior contorno occhi richiede la valutazione di vari fattori significativi che influenzano la condizione e le necessità della zona perioculare. Elementi come età, genetica e stile di vita sono determinanti per l'aspetto e la salute di questa area sensibile, e di conseguenza per individuare il tipo di cura più adeguata. Identificare il tuo tipo di pelle è altresì fondamentale per trovare il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze specifiche.

Età

La pelle cambia nel corso degli anni, e così le esigenze del contorno occhi. La scelta di determinate sostanze funzionali  può aiutare a prevenire i segni dell'invecchiamento o agire su quelli già presenti.

Genetica

Le caratteristiche ereditarie influenzano aspetto e sensibilità della pelle. Se nella tua famiglia sono comuni certe condizioni come occhiaie pronunciate o pelle particolarmente secca, tienilo in considerazione nel momento in cui ricerchi attivi o prodotti per il contorno occhi.

Stile di vita

Fattori come il numero di ore di sonno, l'alimentazione e l'esposizione solare incidono sulla salute della tua pelle. Un prodotto per il contorno occhi efficace dovrebbe essere in grado di agire sugli effetti che uno stile di vita non completamente sano potrebbe provocare sulla zona perioculare.

Ingredienti chiave per un contorno occhi efficace

Considerati i fattori che influiscono sulla scelta, ci sono sicuramente degli ingredienti e principi attivi da preferire per il trattamento del contorno occhi. 

Essi devono mirare a nutrire, proteggere e rinnovare questa zona del viso particolarmente delicata e soggetta a segni di espressione e fatica. Ecco i componenti chiave da cercare:

Idratanti

Elementi come l'Acido Ialuronico forniscono un'idratazione profonda, essenziale per mantenere la pelle elastica e minimizzare la comparsa di linee sottili o agire su di esse.

Antiossidanti

Sostanze come la Vitamina C proteggono dai danni dei radicali liberi, contribuendo a preservare la giovinezza della pelle.

Peptidi

Componenti innovativi come Eyeseryl®, Peptide Syn-Coll®, Regu Age® e Peptidi Haloxyl® stimolano il collagene e aiutano a rendere tonica la pelle, agendo sulle linee di espressione e prevenendone la comparsa.

Retinoidi

Stimolano il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, diminuendo la visibilità delle rughe.

Altri attivi

L'Escina, per le sue proprietà vasoprotettrici e decongestionanti, e la Niacinamide, ad azione schiarente ed illuminante, rappresentano due ulteriori potenziatori dell'efficacia di un contorno occhi mirato e performante.

Tipi di contorno occhi e benefici

Esistono varie tipologie di prodotti, specificamente studiati per soddisfare ogni esigenza del contorno occhi: dall'idratazione profonda alla riduzione di borse e occhiaie, fino all'attenuazione delle rughe.

La comprensione delle diverse sostanze funzionali disponibili e dei loro benefici ti permetterà di selezionare il contorno occhi ideale per integrare al meglio la tua routine di skincare, assicurandoti un aspetto fresco e riposato. Il primo passo che puoi fare è orientarti verso dei prodotti appositamente creati per la zona del contorno occhi, come questi:

Gel Contorno Occhi

Questa formulazione leggera e rinfrescante è ideale per chi cerca un'azione intensiva e quotidiana su borse e occhiaie, oltre a un effetto antirughe. Ingredienti come Peptidi, Caffeina e Niacinamide lavorano insieme per decongestionare, idratare e migliorare la compattezza della pelle.

Maschera Contorno Occhi

Per coloro che desiderano un trattamento più profondo, le maschere offrono idratazione intensiva e benefici illuminanti. Composta da Niacinamide, Escina e Eyeseryl®, aiuta a ridurre le occhiaie e levigare la pelle.

Patch Occhi

Un innovativo strumento per potenziare l'efficacia dei tuoi trattamenti. Utilizzali regolarmente per massimizzare l'assorbimento delle sostanze attive e godere di un effetto potenziato. Essendo in silicone, dopo l’utilizzo, è sufficiente lavarli ed asciugarli per poterli riutilizzare.

Come applicare il contorno occhi
Per tutti i prodotti specifici per il contorno occhi è vitale prestare attenzione anche al modo e al momento in cui li applichi. La tecnica corretta può aumentarne l’efficacia, promuovendo un ottimale assorbimento degli ingredienti attivi.
Tecniche di applicazione
Momenti della giornata
Consigli pratici

Scopri di più su come ottimizzare l'applicazione e godere pienamente dei vantaggi del tuo contorno occhi sul nostro articolo dedicato a come applicare il contorno occhi.

Domande frequenti sul contorno occhi

A quale età è consigliabile iniziare ad utilizzare un contorno occhi?

Si può iniziare dai 20 anni per prevenire segni di stanchezza ed espressione, adattando la routine in base ai cambiamenti della pelle con il progredire degli anni

Un prodotto per  contorno occhi può attenuare le rughe come le "zampe di gallina"?

Sì, con ingredienti mirati può agire in modo efficace sulle "zampe di gallina" e altre linee sottili.

Il contorno occhi è adatto anche per chi ha la pelle sensibile?

Assolutamente, esistono formulazioni specifiche per la pelle sensibile che minimizzano il rischio di irritazioni. A tal proposito, tutti i prodotti Skin First sono testati su pelli sensibili.

È possibile utilizzare il contorno occhi sotto il make-up?

Sì, un contorno occhi idratante può aiutare a migliorare l'applicazione del make-up, rendendolo più omogeneo e duraturo.

Cosa non mettere sul contorno occhi?

Evita prodotti con alcol o profumi aggressivi, che possono seccare e irritare questa zona delicata.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore