sostanza funzionale

COS'È LA NIACINAMIDE?

La niacinamide, un'ammide della vitamina B3 (niacina) ed è una sostanza i cui effetti sono da tempo descritti in letteratura: antipruriginosi, antimicrobici, vasoattivi, fotoprotettivi, sebostatici e schiarenti a seconda della sua concentrazione. La niacinamide topica è considerata utile fino ad una concentrazione del 5%. 

Leggi di più Leggi di meno

A COSA SERVE?

La niacinamide è una di quelle sostanze che non può mancare nella skincare routine: va bene per la pelle grassa, per quella secca, per la pelle mista e pure per la pelle sensibile. Insomma, è utile a tutti!

Andiamo a vedere cosa può fare nello specifico:

Lenire: è molto utile per le pelli sensibili, ma attenzione a non esagerare perché concentrazioni troppo elevate possono causare arrossamenti.

Schiarire: blocca il trasferimento dei melanosomi dai melanociti ai cheratinociti. 

• Svolgere azione anti-microbica: ecco perché è così utilizzata nel trattamento dell’acne.

Seboregolare: è efficace nella prevenzione di comedoni, brufoli e pori dilatati.

Fotoproteggere e antiossidare: aiuta a mantenere l’elasticità e la luminosità della pelle, soprattutto se utilizzata con SPF.

Antiage: è in grado di aumentare la produzione di lipidi e di formare nuovo collagene.

Idratare: aumenta la sintesi di ceramidi.

Leggi di più Leggi di meno

Lavora benissimo in sinergia con moltissime altre molecole come la vitamina C, il retinolo o gli acidi esfolianti (come l’acido azelaico). La niacinamide è la sostanza attiva che devi avere nel tuo armadietto, e non c’è pelle che non trovi beneficio da questa molecola.