Cos’è?

L'urea è una molecola prodotta endogenamente dal corpo umano e si trova naturalmente nella pelle. È originata dal metabolismo delle proteine e di altri composti azotati organici.

Essendo uno dei componenti del fattore di idratazione naturale (NMF), l'urea contribuisce alla conservazione dei livelli di idratazione della pelle: in quella sana, infatti, l'urea corrisponde al 7% del NMF, una percentuale che purtroppo diminuisce con l'età.

A cosa serve?

L'urea è studiatissima soprattutto per prodotti specifici per pelli secche pelle secca, l'urea svolge un importante ruolo nella conservazione dell'idratazione e dell'integrità dell’epidermide.

Agisce come umettanteaumentando il contenuto di acqua nella pelle e impedendo la perdita di essa (TEWL: trans-epidermic water loss).

Nonostante la continua scoperta di nuovi ingredienti e nuove formulazioni per la cura della pelle, l'urea è ancora una delle più importanti molecole utili a disposizione dei dermatologi nel trattamento di malattie che coinvolgono la disfunzione della barriera cutanea, come la dermatite atopica o la psoriasi.

Quando usare le creme all'Urea

Se ti sei mai chiest* se le creme all’urea fanno male, la risposta è assolutamente no, anzi. Queste sono particolarmente utili per le pelli secche, squamate o ruvide. Può essere utilizzata in diverse situazioni:

  • una crema all’urea per i piedi può ammorbidire i calli e le callosità, grazie alle sue proprietà cheratolitiche.
  • può essere un efficace aiuto nel trattamento delle condizioni della pelle come l'eczema, la psoriasi o la dermatite, dove la pelle può diventare particolarmente secca e infiammata. Aiuta a ridurre la compattazione dello strato corneo dell'epidermide. L'applicazione è raccomandata soprattutto dopo il bagno o la doccia, momento in cui la pelle è più ricettiva all'assorbimento dei principi idratanti, ristabilendo il livello di umidità necessario.

Le creme all'urea possono anche essere usate come parte della routine di skincare quotidiana per mantenere la pelle morbida e idratata. Tuttavia, come con tutti i prodotti per la pelle, è importante testare la crema su una piccola area di pelle prima di usarla completamente, per assicurarsi di non avere reazioni allergiche o sensibilità.