Il tuo tipo di pelle

Pelle secca

Descrizione e cause della pelle secca

Hai la pelle secca se molte volte hai la sensazione di pelle “che tira”, se appare opaca, spenta, a volte addirittura screpolata. Se non la tratti, può risultare fragile e quindi più soggetta ad irritazioni, infiammazioni e sensazioni di prurito, come anche a solchi e rughe. Alla base c’è un’alterazione della barriera cutanea e conseguente carenza di lipidi e acqua, che può essere causata da fattori genetici, patologici ed anagrafici, ma anche ambientali, come l'esposizione al sole, la temperatura, il fumo, alcuni farmaci o una skincare non adatta alla tua pelle.

Percepisci questa sensazione di discomfort, ma la tua pelle è in realtà grassa o mista? Potresti avere la pelle disidratata, cioè una pelle che si comporta temporaneamente come pelle secca, anche se la sua condizione di base non è quella.
Leggi di più Leggi di meno

Consigli e rimedi per la pelle secca

Se hai la pelle secca o disidratata la cosa importante è non alterare la barriera cutanea:
• Non usare detergenti troppo aggressivi
• Non esfoliare troppo
• Evita docce e bagni troppo caldi
• Usa l’SPF: il sole danneggia lo strato esterno della pelle, porta ad ispessimento e ad un ritardo nel rinnovo cellulare, contribuendo alla secchezza.

Infine, non pensare di risolvere il tuo problema bevendo più acqua: non esistono attualmente ricerche scientifiche che dimostrano che bere acqua influisca direttamente sull'idratazione della pelle.
Leggi di più Leggi di meno

VUOI APPROFONDIRE?

ECCO LE ESIGENZE PIÙ COMUNI DELLA PELLE SECCA

La pelle secca, di solito, ha origine da una ridotta produzione di sebo o una carenza di umidità. Ovviamente i trattamenti comuni per migliorare questa condizione cutanea includono l'applicazione di prodotti idratanti o emollienti, come creme o lozioni. Bisogna però evitare i prodotti aggressivi e rimanere idratati bevendo acqua.

SECCHEZZA CUTANEA

Senti la pelle tirare? La tua pelle appare opaca, spenta o screpolata? Qualche volta hai una sensazione di prurito? Se provi uno di questi sintomi la tua pelle, o parti di essa, soffrono di secchezza cutanea.
SCOPRI DI PIù

ZAMPE DI GALLINA

La sensibilità e la secchezza che contraddistinguono la zona del contorno occhi (motivate dall’assenza di ghiandole sebacee) possono generare la presenza di linee sottili e, con l’invecchiamento, anche di vere e proprie forme di rugosità, note come “zampe di gallina”.
SCOPRI DI PIù

INVECCHIAMENTO CUTANEO

L'invecchiamento cutaneo è un processo legato a numerose interazioni biologiche, biochimiche e fisiche, che inducono danni e alterazioni alle funzioni della pelle.
SCOPRI DI PIù

TUTTE LE ESIGENZE CUTANEE

Guide skincare

Qui di seguito alcuni consigli e approfondimenti per prenderti cura della tua pelle secca.

detersione viso

10 regole per una corretta detersione del viso: tutti i passaggi e i prodotti ideali

Se ti sei mai chiest* come lavare la faccia correttamente, sei nel posto giusto! Probabilmente starai pensando: ‘’Basta applicare un...
Leggi di più
doppia detersione

Doppia detersione: cos'è e come eseguirla con i prodotti giusti

COS'È LA DOPPIA DETERSIONE? La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso....
Leggi di più
borse e occhiaie

Borse e occhiaie: cause, rimedi e prodotti per eliminarle

Le occhiaie e le borse sono due tra i più frequenti inestetismi della zona perioculare. Mentre le prime sono note per...
Leggi di più