esigenza

ZAMPE DI GALLINA

DI COSA SI TRATTA

La sensibilità e la secchezza che contraddistinguono la zona del contorno occhi (motivate dall’assenza di ghiandole sebacee) possono generare la presenza di linee sottili e, con l’invecchiamento, anche di vere e proprie forme di rugosità, note come “zampe di gallina”.

CAUSA

La causa principale delle zampe di gallina è sicuramente l’invecchiamento cutaneo: la tua pelle diventa più sottile e si rilassa, i vasi sanguigni sono più visibili, la circolazione peggiora e, come se non bastasse, cambia la distribuzione del grasso sottocutaneo.

SOSTANZE DA UTILIZZARE

L’azione di sostanze idratanti è fondamentale per migliorare l’aspetto di questa zona, rimpolpandola ed eliminando linee e rugosità. Parliamo di: acido ialuronico, ceramidi, pantenolo e allantoina.

Per la stessa ragione, è utile utilizzare sostanze anti-invecchiamento, per migliorare il turgore e la qualità della pelle. Le più efficaci sono i peptidi (Palmitoyl Tripeptide-5, Palmitoyl Tripeptide-38). 

CONSIGLI UTILI

Scegli una formula adatta a te e, soprattutto, scegli prodotti formulati appositamente per il contorno occhi perché questa zona è molto delicata: fai attenzione, infatti, ad applicare qui la crema viso perché può contenere sostanze funzionali che possono irritare la tua pelle e che non sono specifiche per contrastare l’inestetismo, talvolta peggiorandone l’aspetto (come ad esempio, seccando la pelle ulteriormente).

SPF tutti i giorni! Si tratta del miglior anti-aging che tu possa utilizzare e un ottimo alleato per ritardare la comparsa delle zampe di gallina.

QUINDI, COSA FARE PER LE ZAMPE DI GALLINA?

La strategia migliore contro le zampe di gallina è la prevenzione: prendi precauzioni contro la secchezza cutanea e soprattutto gioca d’anticipo contro l’invecchiamento cutaneo.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA