esigenza

MASKNE (ACNE DA MASCHERINA)

DI COSA SI TRATTA

Questo termine di nuovissima concezione, nostro malgrado, descrive una forma di acne conseguente all'uso prolungato di mascherine facciali: è una forma di acne meccanica che viene provocata dalla continua aderenza e attrito tessuto-pelle.

CAUSA

Si tratta della mascherina, che:

• Rende più alta la temperatura dell'aria tra se stessa e la pelle del viso

• Aumenta la ritenzione del sudore, soprattutto nelle persone affette da iperidrosi

• Riduce il ricircolo dell'aria, favorendo la deposizione e la proliferazione di batteri

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Per il trattamento dell’acne da mascherina punta su sostanze seboregolatrici, antibatteriche e lenitive come: niacinamide, beta-idrossiacidi e retinolo.

Importante è mantenere alto il grado di idratazione, quindi prenditi cura della tua pelle con sostanze idratanti come acido ialuronico e ceramidi, umettanti che riducono la perdita di acqua transepidermica.

CONSIGLI UTILI

Usa un detergente che rimuove sebo, sporco e batteri ma, al fine di prevenire infiammazioni e desquamazione ed evitare così l'effetto rebound (quindi ipersecrezione di sebo), detergi solo 2 volte al giorno, non di più! 

Proteggi la pelle dall’ambiente ostile che crea la mascherina e tratta le manifestazioni acneiche conseguenti. 

Per fortuna ora ne abbiamo sempre meno bisogno, ma è in corso una ricerca di nuovi tessuti funzionali con proprietà intrinseche, come la capacità antiossidante e l'attività antimicrobica, che avrà rilevanti applicazioni dermatologiche.

COME PREVENIRE LA MASKNE

Cosa puoi fare prevenire l’acne da mascherina:

• Non riutilizzare la stessa mascherina per molti giorni

• Evita l'uso di disinfettanti per mascherina 

• Lavati le mani prima di indossarla e dopo averla rimossa 

• Applica idratanti prima e dopo l'uso 

• Se possibile, fai pause di 15 minuti ogni 2 ore dal suo utilizzo e togli la mascherina (sempre secondo le normative e le leggi vigenti)

In genere, non consigliamo un tipo specifico di mascherina, poiché questa va scelta in relazione alle circostanze, al rischio personale di esposizione e alle normative vigenti. Tuttavia, l'attrezzatura di colore bianco riduce il possibile rischio di maskne.

Leggi di più Leggi di meno

LE SOSTANZE DA UTILIZZARE

ACIDO SALICILICO

Scopri di più
ACIDO SALICILICO

In cosmetica, il termine beta-idrossiacido si riferisce specificamente all'acido salicilico che, a differenza degli alfa-idrossiacidi, risulta liposolubile, e vanta quindi la capacità di penetrare nei pori dissolvendo il sebo e liberando i follicoli piliferi da ciò che li ostruisce.

RETINOLO

Il retinolo, derivato della Vitamina A, ha un enorme effetto sulla differenziazione cellulare e sulla proliferazione epiteliale ed è coinvolto anche in processi come la riparazione del DNA (non solo delle cellule della pelle).

NIACINAMIDE

Scopri di più
NIACINAMIDE

La niacinamide, un'ammide della vitamina B3 (niacina) ed è una sostanza i cui effetti sono da tempo descritti in letteratura: antipruriginosi, antimicrobici, vasoattivi, fotoprotettivi, sebostatici e schiarenti a seconda della sua concentrazione. La niacinamide topica è considerata utile fino ad una concentrazione del 5%. 

ACIDO IALURONICO

Scopri di più
ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico o ialuronato (HA) è un polisaccaride della famiglia dei glicosamminoglicani (GAG), composto da acido glucuronico e N-acetilglucosamina. Si tratta di una molecola naturalmente presente nel nostro organismo, dove si concentra soprattutto a livello di occhi ed articolazioni.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA