esigenza

IPERPIGMENTAZIONE

DI COSA SI TRATTA

I disturbi dell'iperpigmentazione sono comuni e sono causati da un cambiamento nella produzione di melanina e/o nella sua distribuzione. 

CAUSE

I più comuni disturbi da iperpigmentazione sono: 

Melasma: è uno dei più comuni e i suoi fattori scatenanti includono l’esposizione al sole, l’uso di contraccettivi orali e la gravidanza. Si presenta sotto forma di macule e macchie iperpigmentate (chiazze) bilaterali e simmetriche di colore marrone o grigio-marrone nelle aree esposte al sole, in particolare sulle guance, sulla fronte e sul labbro superiore. 

Iperpigmentazione post-infiammatoria: deriva dalla sovrapproduzione di melanina o dalla deposizione anomala di melanina nell'epidermide o nel derma in seguito ad una ferita o infiammazione della pelle. Le cause più comuni sono l'acne, la dermatite atopica o da contatto, peeling chimici profondi o trattamenti laser. Nel caso specifico dell'acne, si tratta di discromie che rimangono sulla pelle dopo che un brufolo si è schiarito (di solito segni viola, rossi o marroni) e ha quindi avuto un cambiamento nel pigmento. Il trattamento inizia con la prevenzione e il controllo dell’infiammazione. 

Macchie dell’età (macchie attiniche): sono provocate in genere da esposizione solare cronica e si trovi soprattutto sul dorso delle mani e dei piedi.

Patologie sistemiche come l’Acanthosis nigricans, la dermatite seborroica, l’emocromatosi, e disturbi ormonali come la sindrome dell'ovaio policistico.

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Cosa puoi utilizzare per trattare l’iperpigmentazione:

• Acido tranexamico: derivato della lisina, è un inibitore della melanogenesi.

• Acido azelaico: ha un’azione depigmentante.

Vitamina C: è in grado di bloccare l’azione della tirosinasi, impedendo la produzione di melanina

Retinolo: blocca la formazione dei pigmenti di melanina ed è utile a uniformare il tono della pelle, donando una maggiore radiosità;

Esilesorcinolo: è un tipo di lipide fenolico, che si trova naturalmente nel grano integrale e nella segale e si tratta di uno dei più potenti inibitori della tirosinasi, enzima chiave della sintesi della melanina.

• Acidi Esfolianti: scegliendo tra AHA, come acido glicolico, e BHA, tra cui l’acido salicilico. 

• Niacinamide: previene e contrasta l’accumulo di melanina. 

CONSIGLI UTILI

L'iperpigmentazione limitata all'epidermide ha una maggiore probabilità di risoluzione rispetto all'iperpigmentazione che va in profondità, cioè fino al derma, ecco perchè è importante intervenire tempestivamente.

Ricorda che, per ottenere risultati apprezzabili, i cosmetici devono essere utilizzati con costanza e regolarità e che, per quanto questi possano alleviare il problema delle macchie, potrebbero non risolverlo completamente.
Il nostro consiglio principale è: ricordati sempre di applicare la protezione solare.

COME PREVENIRE L'IPERPIGMENTAZIONE

Anche se nessun singolo trattamento è in grado di eliminare l’iperpigmentazione, ci sono dei modi per provare a ridurre al minimo questo problema. Fai un uso regolare e quotidiano di creme solari in modo da prevenire la formazione di macchie.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA