esigenze

ACNE

DI COSA SI TRATTA

Si tratta di una delle più comuni malattie infiammatorie croniche della pelle, infatti l'80% dei giovani adulti e degli adolescenti sperimenta questa patologia.

Colpisce le unità pilosebacee della pelle e può provocare reazioni infiammatorie o non infiammatorie: comedoni aperti (punti neri), comedoni chiusi (punti bianchi) e lesioni infiammatorie come noduli, pustole e papule.

CAUSE

I quattro principali fattori patologici coinvolti nello sviluppo dell'acne sono: l'aumento della produzione di sebo, la desquamazione follicolare irregolare, la proliferazione del Propionibacterium acnes e l'infiammazione dell’area.

Altri fattori che causano acne includono la genetica, il sesso maschile, l’età, lo stress e il fumo, nonché farmaci come androgeni, corticosteroidi, e anche cosmetici (ahinoi).

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Cosa ti può aiutare per trattare e prevenire l’acne:

Acido Salicilico: esfoliante utile per rimuovere le impurità che ostruiscono i pori, prevenendo e contrastando la formazione di comedoni (step fondamentale);

Niacinamide: ad azione sebonormalizzante e antinfiammatoria;

Retinoidi: prendono di mira i comedoni, diminuiscono la produzione di sebo e normalizzano la desquamazione dell’epitelio;

Argilla: ha proprietà sebonormalizzanti, riequilibranti e cicatrizzanti;

Antimicrobici come perossido di benzoile e acido azelaico.

CONSIGLI UTILI

Se soffri di acne saprai bene che mantenere il viso pulito è fondamentale, sia per togliere il sebo in eccesso che per evitare la proliferazione di batteri. Non esagerare però!
Ricorda che uno dei principali effetti collaterali dei prodotti anti-acne applicati localmente è l'irritazione della pelle: utilizza quindi una crema viso dalla texture leggera, contenente attivi ad azione idratante e lenitiva.
Continua con la fotoprotezione con prodotti leggeri: ti proteggerà dalle macchie caratteristiche dell’acne. 
E se la routine crema idratante + SPF è troppo per la tua pelle, non preoccuparti: puoi utilizzare anche solo l’SPF.

Invece, se la tua pelle va incontro al fastidioso skin-purging (spurgo della pelle con aumento della presenza di impurità) non allarmarti: è tutto normale e fa parte del processo di guarigione per cui non arrenderti!

QUINDI, COSA FARE SE HAI L'ACNE?

Ricorda che l'obiettivo principale del trattamento dell'acne è controllare e trattare le lesioni esistenti, prevenire il più possibile cicatrici permanenti e limitare la durata del disturbo. Inoltre, sii consapevole del fatto che potrebbero essere necessarie 3-6 settimane, se non di più, prima di osservare un miglioramento.

Se ti sembra che la situazione non accenni a migliorare o stia sfuggendo dal tuo controllo, non aspettare e chiedi consiglio ad un medico.

L'acne può infatti essere trattata sia per via topica che per via sistemica (con farmaci orali): un trattamento combinato che prende di mira più di uno dei meccanismi della patogenesi dell'acne e ha spesso successo.

Leggi di più Leggi di meno

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA