esigenza

CICATRICI DA ACNE

DI COSA SI TRATTA

Le cicatrici da acne si possono manifestare durante la guarigione di qualsiasi tipologia di acne attiva. Si suddividono in due tipi principali: atrofiche, se dovute ad una perdita netta di collagene, ipertrofiche (o cheloidi) se dovute ad un guadagno di collagene.

CAUSE

Il ritardo nel trattamento dell’acne è stato associato a un maggiore grado di cicatrizzazione. L’acne provoca infiammazione cutanea, che porta a disequilibrio nella sintesi e nella rimozione di collagene: il risultato finale è una deposizione di collagene in eccesso o in diminuzione, che corrisponde rispettivamente alla presenza di cicatrici ipertrofiche/cheloidi o atrofiche.

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Per trattare le cicatrici da acne, punta su: 

Retinoidi: i migliori alleati contro le cicatrici, stimolano un profondo turnover cellulare e accelerano il ciclo delle cellule cutanee, prevengono la degradazione del collagene e ne stimolano la sintesi.

• Vitamina C: antiossidante, stimola il collagene.

• Acidi Esfolianti: scegliendo tra AHA, come acido glicolico, e BHA, tra cui l’acido salicilico. 

ROUTINE DA ADOTTARE

La mattina utilizza la Vitamina C e la sera laa Niacinamide per uniformare la texture della pelle. La sera, 2/3 volte a settimana, utilizza un tonico esfoliante a base di Acido salicilico in grado di schiarire e velocizzare il turnover cellulare.

Applica quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro: i raggi UV rallentano il processo di guarigione della pelle e fanno in modo che le macchie rosse e le cicatrici rimangano visibili più a lungo.

E se la routine crema idratante + SPF è troppo per la tua pelle, non preoccuparti: puoi utilizzare anche solo l’SPF.

Cicatrici da Acne

COME PREVENIRE LE CICATRICI DA ACNE

Per prevenire le cicatrici da acne è importante ridurre il più possibile la durata e l'intensità dell'infiammazione, tenendo presente l'importanza del trattamento dell'acne da cui si possono formare le cicatrici e le macchie.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA