Cicatrici e macchie da acne : Cause, cura, migliori creme e skincare

Le cicatrici da acne si possono manifestare durante la guarigione di qualsiasi tipologia di acne attiva. Si suddividono in due tipi principali:
- atrofiche, se dovute ad una perdita netta di collagene. Ovvero: durante il processo di guarigione dell'acne, la pelle non produce abbastanza collagene, che è la proteina che contribuisce a mantenere la pelle liscia e tonica. Questa risulta in cicatrici che appaiono come piccole depressioni o buchi sulla superficie della pelle.

- ipertrofiche (o cheloidi) se dovute ad un guadagno di collagene. Queste si sviluppano quando la pelle produce troppo collagene mentre l'acne sta guarendo. Questo eccesso crea cicatrici che sporgono dalla superficie della pelle, dando un aspetto nodoso o a rilievo.

Cause delle cicatrici da brufoli

Il ritardo nel trattamento dell’acne è stato associato a un maggiore grado di cicatrizzazione. L’acne provoca infiammazione cutanea, che porta a disequilibrio nella sintesi e nella rimozione di collagene. Le cicatrici si sviluppano, in particolare, quando i danni all'acne vanno oltre l'epidermide, lo strato più esterno della pelle, e raggiungono gli strati più profondi. In risposta a questo danno, la pelle comincia a produrre il collagene, una proteina che aiuta a riparare e rigenerare i tessuti (oppure non riesce a produrne abbastanza per porre riparo ai danni subiti).

Il nuovo tessuto generato, quindi, non ha un aspetto e una struttura esattamente come la pelle originale, risultando in una cicatrice visibile.

Si possono eliminare le cicatrici da acne? ecco i rimedi per ridurle

Anche se è impossibile eliminare completamente le cicatrici dell'acne una volta formate, ci sono diversi trattamenti e rimedi disponibili che possono aiutare a ridurre la loro visibilità e a migliorare l'aspetto della pelle.

Le creme e i gel topici, ad esempio, possono risultare efficaci nel trattamento delle cicatrici superficiali. Contengono principi attivi come la vitamina C, il retinolo o l'acido ialuronico che possono aiutare a stimolare la produzione di collagene e rinnovare le cellule della pelle. Inoltre, i trattamenti dermatologici, come il peeling chimico o il laser, possono rimuovere gli strati superiori della pelle per favore scarne il ricambio cellulare e la produzione di nuove cellule sane.

Sostanze da utilizzare

Per trattare le cicatrici da acne, punta su:

  • Retinoidi: i migliori alleati contro le cicatrici, stimolano un profondo turnover cellulare e accelerano il ciclo delle cellule cutanee, prevengono la degradazione del collagene e ne stimolano la sintesi.
  • Vitamina C: antiossidante, stimola il collagene.
  • Acidi Esfolianti: scegliendo tra AHA, come acido glicolico, e BHA, tra cui l’acido salicilico.

Come prevenire le cicatrici da acne

Per prevenire le cicatrici da acne è importante ridurre il più possibile la durata e l'intensità dell'infiammazione, tenendo presente l'importanza del trattamento dell'acne da cui si possono formare le cicatrici e le macchie.