esigenza

INVECCHIAMENTO CUTANEO

DI COSA SI TRATTA

L'invecchiamento cutaneo è un processo legato a numerose interazioni biologiche, biochimiche e fisiche, che inducono danni e alterazioni alle funzioni della pelle. 

CAUSE

Esistono due tipi di invecchiamento cutaneo:

Intrinseco: questo processo fisiologico è multifattoriale. Il rinnovamento cellulare è ridotto, il derma si atrofizza, con conseguente disorganizzazione e riduzione delle fibre collagene. Anche il tessuto adiposo sottocutaneo si atrofizza, così come le masse muscolari. La pelle, quindi, si assottiglia e il suo supporto adipo-muscolare si indebolisce, favorendo la comparsa di segni visibili, come le rughe. 

Estrinseco: il fotoinvecchiamento dato dall’esposizione solare, che si sovrappone ai cambiamenti causati dall'invecchiamento biologico.

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo, il protocollo dermocosmetico deve basarsi su 5 elementi:

1. SPF tutti i giorni!!! Il miglior anti-aging che tu possa utilizzare.

2. Idratazione: acido ialuronico, ceramidi, betaina, pantenolo, glicosaminoglicani, glicerina.

3. Antiossidanti: retinoidi, vitamina C, vitamina E, niacinamide, acido ferulico, coenzima Q10.

4. Peptidi: per migliorare il turgore e la qualità della pelle, quindi Acetyl Hexapeptide-8, Palmitoyl Tripeptide-5, Palmitoyl Tripeptide-38, Palmitoyl Tetrapeptide-7.

5. Esfolianti: per stimolare il rinnovo cellulare, come Alfa-idrossiacidi e Beta-idrossiacidi.

CONSIGLI UTILI

Ormai hai capito, non esiste un singolo ingrediente in grado di contrastare tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo. Tutti gli attivi elencati sopra fanno molto bene alla pelle, ma è sempre bene essere realistici e non avere troppe aspettative. Anche se molto difficile, e poco soddisfacente nell’immediato, è meglio giocare sulla prevenzione: la tua pelle un giorno ti ringrazierà.

COME PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO CUTANEO

Per prevenire, o meglio ritardare, l'invecchiamento cutaneo sono fondamentali gli antiossidanti, al fine di evitare che la pelle sia attaccata dagli agenti esterni e dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. 

​Seconda cosa, ma non per importanza, la protezione solare! I raggi UV sono responsabili della comparsa precoce dei segni di invecchiamento cutaneo in quanto provocano perdita di collagene e disidratazione.

Leggi di più Leggi di meno

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA