esigenza

INVECCHIAMENTO CUTANEO

DI COSA SI TRATTA

L'invecchiamento cutaneo è un processo legato a numerose interazioni biologiche, biochimiche e fisiche, che inducono danni e alterazioni alle funzioni della pelle. 

CAUSE

Esistono due tipi di invecchiamento cutaneo:

Intrinseco: questo processo fisiologico è multifattoriale. Il rinnovamento cellulare è ridotto, il derma si atrofizza, con conseguente disorganizzazione e riduzione delle fibre collagene. Anche il tessuto adiposo sottocutaneo si atrofizza, così come le masse muscolari. La pelle, quindi, si assottiglia e il suo supporto adipo-muscolare si indebolisce, favorendo la comparsa di segni visibili, come le rughe. 

Estrinseco: il fotoinvecchiamento dato dall’esposizione solare, che si sovrappone ai cambiamenti causati dall'invecchiamento biologico.

SOSTANZE DA UTILIZZARE

Per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo, il protocollo dermocosmetico deve basarsi su 5 elementi:

1. SPF tutti i giorni!!! Il miglior anti-aging che tu possa utilizzare.

2. Idratazione: acido ialuronico, ceramidi, betaina, pantenolo, glicosaminoglicani, glicerina.

3. Antiossidanti: retinoidi, vitamina C, vitamina E, niacinamide, acido ferulico, coenzima Q10.

4. Peptidi: per migliorare il turgore e la qualità della pelle, quindi Acetyl Hexapeptide-8, Palmitoyl Tripeptide-5, Palmitoyl Tripeptide-38, Palmitoyl Tetrapeptide-7.

5. Esfolianti: per stimolare il rinnovo cellulare, come Alfa-idrossiacidi e Beta-idrossiacidi.

CONSIGLI UTILI

Ormai hai capito, non esiste un singolo ingrediente in grado di contrastare tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo. Tutti gli attivi elencati sopra fanno molto bene alla pelle, ma è sempre bene essere realistici e non avere troppe aspettative. Anche se molto difficile, e poco soddisfacente nell’immediato, è meglio giocare sulla prevenzione: la tua pelle un giorno ti ringrazierà.

COME PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO CUTANEO

Per prevenire, o meglio ritardare, l'invecchiamento cutaneo sono fondamentali gli antiossidanti, al fine di evitare che la pelle sia attaccata dagli agenti esterni e dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. 

​Seconda cosa, ma non per importanza, la protezione solare! I raggi UV sono responsabili della comparsa precoce dei segni di invecchiamento cutaneo in quanto provocano perdita di collagene e disidratazione.

Leggi di più Leggi di meno

LE SOSTANZE DA UTILIZZARE

VITAMINA C

Scopri di più
VITAMINA C

La vitamina C è uno degli ingredienti funzionali più utilizzati e studiati nei cosmetici, sia come componente sinergico sia in forma pura, grazie alle sue importanti proprietà.

ACIDO IALURONICO

Scopri di più
ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico o ialuronato (HA) è un polisaccaride della famiglia dei glicosamminoglicani (GAG), composto da acido glucuronico e N-acetilglucosamina. Si tratta di una molecola naturalmente presente nel nostro organismo, dove si concentra soprattutto a livello di occhi ed articolazioni.

RETINOLO

Il retinolo, derivato della Vitamina A, ha un enorme effetto sulla differenziazione cellulare e sulla proliferazione epiteliale ed è coinvolto anche in processi come la riparazione del DNA (non solo delle cellule della pelle).

PEPTIDI

I peptidi sono sostanze di sintesi con una particolare capacità, ovvero mimare le funzioni della proteina naturale a cui assomigliano. In sostanza, mandano un segnale alle cellule della pelle affinché queste svolgano una determinata azione, come ad esempio stimolare la produzione di collagene ed elastina, mimare l’effetto del botox o stimolare la riproduzione cellulare.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA