esigenza

PORI DILATATI

PORI SULLA PELLE DEL VISO: DI COSA SI TRATTA

I pori dilatati sono gli sbocchi in superficie dei follicoli pilosebacei (con o senza occlusioni comedoniche aperte) che puoi vedere ad occhio nudo e che trovi più comunemente sul viso e sul cuoio capelluto.

In poche parole, sono piccole aperture sulla pelle che appaiono più grandi o più evidenti del normale. Normalmente i pori sono quasi invisibili, ma quando si espandono a causa di accumulo di seboe impurità, diventano più visibili a occhio nudo.

CAUSE: A COSA SONO DOVUTI?

Le dimensioni dei pori sono variabili e dipendono da molti fattori, quali:

- genere: in generale, le persone di sesso maschile tendono ad avere pori più grandi rispetto alle persone di sesso femminile a causa delle differenze nella produzione di sebo e nella densità dei follicoli pilosebacei.

- predisposizione genetica: la dimensione dei pori può essere ereditaria. Se i tuoi genitori hanno pori dilatati, è probabile che anche tu li abbia.

- invecchiamento cutaneo: con il tempo, la pelle perde elasticità. Questa diminuzione del collagene e dell'elastina intorno ai pori li rende meno tesi e più visibili.

- esposizione cronica alla luce ultravioletta: l'esposizione prolungata al sole danneggia il collagene nella pelle, portando a una perdita di elasticità e a un'ulteriore dilatazione dei pori.

- patologie come l’acne: l'acne può allargare i pori a causa dell'infiammazione e dell'allungamento meccanico dei follicoli quando sono ostruiti da sebo e cellule morte.

QUALI SONO I RIMEDI? ECCO LE SOSTANZE PROVATE SCIENTIFICAMENTE

Retinoidi topici sono sostanze di prima linea per il trattamento dei pori dilatati: il retinolo favorisce la sintesi del collagene e ne contrasta la degradazione, stimola la sintesi di acido ialuronico ed elastina, favorendo la proliferazione dei cheratinociti e l'ispessimento dello strato epidermico.

È utile utilizzare anche prodotti che contengono Niacinamide: questa sostanza aiuta a minimizzare i pori, ridurre l'infiammazione e migliorare la funzione di barriera della pelle, conferendo un aspetto più sano e uniforme.

Anche l'Acido Salicilico (BHA) con la sua azione esfoliante è molto efficace nell'eliminare le cellule morte accumulate nei pori, che possono contribuire alla loro dilatazione. 

E ancora, sono da considerare gli attivi astringenti che svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dei pori dilatati e nel miglioramento della texture della pelle. Ingredienti come l’Amamelide, l’Estratto di Bardana, il Cetriolo e il Fomes Officinalis sono particolarmente efficaci grazie alle loro proprietà. L'integrazione di questi attivi nella skincare routine porta ad un significativo affinamento della grana cutanea, rendendo la pelle visibilmente più omogenea. 

 Utilissima anche la Vitamina C, potente stimolante della produzione di nuovo collagene, fondamentale per migliorare  l'elasticità della pelle e ridurre la visibilità dei pori dilatati.

SKINCARE DA SEGUIRE PER PORI DILATATI

Inizia la tua skincare routine con una detersione delicata: la doppia detersione può essere particolarmente benefica, in quanto aiuta a rimuovere meglio le impurità e il sebo in eccesso dalla pelle.

L'esfoliazione, preferibilmente con prodotti contenenti Acido Salicilico, può aiutare a liberare i pori ostruiti.  I BHA penetrano nei pori e dissolvono il sebo e le cellule morte, migliorando l'aspetto della pelle. 

Per l'idratazione, opta per creme o sieri leggeri, che idratano senza ostruire i pori.

Proteggi la tua pelle dai raggi solari ogni giorno: i raggi UV danneggiano il collagene e l'elastina della pelle, compromettendo la struttura dei pori e favorendone la dilatazione.

Infine, utilizza un paio di volte a settimana una maschera all’argilla: può aiutare a minimizzare temporaneamente l’aspetto dei pori dilatati, grazie alle sue proprietà sebo-assorbenti.

E poi ricorda che i pori dilatati sono comuni e rappresentano una caratteristica normale della pelle. Quindi non ossessionarti per raggiungere livelli che si ottengono solo con photoshop!

COME PREVENIRE I PORI DILATATI

Per prevenire la dilatazione dei pori è utile partire affrontando i fattori associativi, come l'aumento della produzione di sebo e l'invecchiamento cutaneo.

TUTTI I TIPI DI ESIGENZA