falsi miti

I SILICONI E I PARABENI FANNO MALE?

I SILICONI E I PARABENI FANNO MALE?

I siliconi e i parabeni sono ingredienti comunemente utilizzati nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Nonostante l’apprensione e il timore pubblico che si tratti di sostanze dannose o non "naturali", sono state dichiarate sicure sia dalla FDA che dalla Commissione Europea.

Ma qual è la differenza tra parabeni e siliconi e, soprattutto, a cosa servono?

SILICONI

I siliconi, e soprattutto i polidimetilsilossani, rappresentano una classe di eccipienti per la fabbricazione di prodotti dermatologici per uso topico. Grazie alle loro eccezionali proprietà fisico-chimiche, offrono numerose possibilità di applicazione per formulazioni farmaceutiche per
uso cutaneo. Oltre a migliorare le proprietà estetiche e sensoriali, possono migliorare le proprietà essenziali di formulazioni come la loro stabilità. La cosa incredibile è che la maggior parte dei siliconi utilizzati per l'uso topico ha un bassissimo potenziale tossico per l'uomo.

PARABENI

I parabeni sono invece utilizzati come conservanti per prevenire la crescita di batteri e muffe: la cosa migliore è che sono alcuni dei conservanti meno allergenici disponibili, con tassi di sensibilizzazione da contatto tra lo 0,5% e l'1,4% (tassi che sono rimasti stabili dagli anni '90).

Tuttavia, la reputazione di questi composti è piuttosto negativa, anche se la conservazione del prodotto è una necessità assoluta per evitare che microbi particolarmente problematici, come lo Staphylococcus aureus gram-positivo e l'Escherichia coli gram-negativo, contamino i cosmetici. I parabeni più utilizzati sono: methylparaben, ethylparaben, propylparaben e butylparaben., generalmente a concentrazioni dello 0,4% o inferiori.

I parabeni e i siliconi sono stati classificati sicuri dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, oltre che dalla Commissione Europea. Questa, attraverso il Comitato Scientifico per la Sicurezza del Consumatore (SCCS), esprime un parere sulle singole sostanze, ovvero da organi di regolamentazione che assicurano la sicurezza di tutte le sostanze in commercio, basandosi sulla letteratura scientifica.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore