falsi miti

I RIMEDI “FAI DA TE” SONO EFFICACI?

fai da te

I RIMEDI “FAI DA TE” SONO EFFICACI?

Abbiamo tutti provato ad utilizzare prodotti facilmente reperibili e poco costosi, sperando che avessero qualche effetto sulla nostra pelle: il dentifricio sul brufolo, il limone per le macchie, avocado, zucche, miele, olio d’oliva. La dura verità è che, se fosse così facile, non ci sarebbe una scienza dietro ai prodotti di cosmetica e non ci sarebbero controlli e test mirati ad assicurarci che tutto quello che mettiamo in faccia non sia dannoso.

Il problema è che molti prodotti che abbiamo in casa, o che troviamo facilmente al supermercato, non sono assolutamente utili alla nostra pelle e, soprattutto, non sono stati testati per essa. I rimedi fai da te provocano la maggior parte delle volte disastri come irritazioni, reazioni allergiche e dermatiti. I cosiddetti “prodotti naturali” contengono inoltre elevate concentrazioni di estratti botanici che sono una delle principali cause di dermatite da contatto irritante, allergica e fotosensibilizzazione. In uno studio condotto dall'Università di Ferrara, il 6,22% degli utilizzatori di prodotti erboristici topici ha riportato una o più reazioni cutanee avverse.

Per concludere, prima di spruzzarti qualsiasi agrume tu trovi in frigorifero, pensa davvero se quello può esserti utile e se può essere davvero la soluzione migliore per la tua pelle, meglio degli attivi chimici che sono stati ampiamente studiati in letteratura scientifica dermatologica.

Leggi di più Leggi di meno

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore