Borse e occhiaie: cause, rimedi e prodotti per eliminarle

Cosa sono borse e occhiaie? C’è differenza tra le due?

Le occhiaie e le borse sono due tra i più frequenti inestetismi della zona perioculare. Mentre le prime sono note per il colore bluastro, le seconde si identificano in un rigonfiamento del contorno occhi.

FOCUS ON: OCCHIAIE

Le occhiaie sono un inestetismo caratterizzato da colore scuro, bluastro, nella zona della palpebra inferiore. Spesso sono ereditarie e si accentuano maggiormente in periodi di stress. Lo sviluppo fisiopatologico risiede in un’infiammazione locale che altera l’equilibrio sanguigno, l’integrità capillare e il drenaggio linfatico. Nello specifico, il sangue a livello dermico dà luogo alla conversione dell’emoglobina (proteina presente nei globuli rossi) in pigmenti di degradazione responsabili della colorazione bluastra caratteristica delle occhiaie.

FOCUS ON: BORSE

Le borse sono un rigonfiamento della zona perioculare che si verifica a seguito di un ristagno di liquidi (edema), unito ad un aumento del tessuto adiposo e al cedimento dell’elasticità cutanea.

CAUSA DI BORSE ED OCCHIAIE: A COSA SONO DOVUTE?

Sono diverse le cause alla base delle occhiaie:

1. genetica: quando si eredita una pelle sottile o una struttura ossea molto profonda;

2. mancanza di sonno, stress, eccessi alimentari, fumo;

3. sovraesposizione al sole e conseguente iperpigmentazione;

5. invecchiamento: comporta un assottigliamento della pelle ed un incremento della visibilità dei vasi sanguigni.

Le borse sono causate da un’alterazione del drenaggio linfatico nonché dall’accumulo di liquidi. Si accentuano a causa di fattori come: stress, invecchiamento, ritenzione idrica, ormoni, alimentazione o allergie.

RIMEDI PER BORSE ED OCCHIAIE: QUALI SONO I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DI QUESTI INESTETISMI?

Per il trattamento delle occhiaie si impiegano principalmente dei prodotti che abbiano sostanze ad azione:

- Vaso-attiva, quindi capaci di stimolare il microcircolo: estratto di Rusco, estratto di Centella, estratto di Ippocastano, Caffeina, Peptidi che svolgono tale azione.

- Antiossidante: vitamina E, vitamina C, vitamina A.

Per il trattamento delle borse si impiegano sostanze principalmente ad azione decongestionante in modo da diminuire il gonfiore: estratto di Camomilla, estratto di Calendula, Peptidi che svolgono tale azione.

Per un risultato immediato: utilizza un correttore. Mi raccomando a scegliere un colore adatto per coprirle al meglio. Consiglio di provarlo prima dell’acquisto.

    COME PREVENIRE LE OCCHIAIE E LE BORSE

    La zona perioculare è più delicata rispetto le altre zone del viso sia per ragioni anatomiche, spessore della cute più ridotto che per scarsa secrezione sebacea.

    E' fondamentale prestare molta attenzione a cosa si applica nella zona perioculare. Spesso mi viene chiesto se la crema viso può essere applicata anche in questa zona: la risposta è che generalmente sì, si può applicare. Eccetto però nei casi in cui la crema sia formulata con acidi, a pH abbastanza acidulo o nei casi di estrema sensibilità perioculare. In questo caso si deve applicare un contorno occhi, formulato appositamente per la zona perioculare.
    Il contorno occhi diventa necessario anche nel caso caso in cui si desideri contrastare la formazione di occhiaie e borse.

    Puoi cercare di prevenire la comparsa di occhiaie e borse ponendo attenzione allo stile di vita. Ecco alcune buone abitudini:

    - Dormire a sufficienza e cercare di ridurre lo stress
    - Proteggere gli occhi dal sole: indossare occhiali da sole con protezione UV e applicare una protezione solare.
    - Smettere di fumare e ridurre il consumo di alcool: il fumo e il consumo eccessivo di alcol possono accelerare il processo di invecchiamento del corpo e aumentare il rischio di occhiaie.
    - Massaggiare la zona: quando applichi il contorno occhi esegui un massaggio delicato dall'interno all'esterno al fine di aiutare a migliorare la circolazione.

      Buona Skincare!

      Dottoressa Maria Pia Priore

      @skinfirstcosmetics.it

      community