guida skincare

Skincare estiva: consigli per una beauty routine perfetta anche d'estate

La mattina bisogna massimizzare la protezione solare e la sera bisogna idratare e riparare i danni dai raggi UV.

Qui di seguito una skincare routine da eseguire quando andrai in vacanza!

BEAUTY ROUTINE ESTIVA: COSA FARE LA MATTINA

1. DETERGENTE

Per prima cosa bisogna eliminare lo sporco che si è depositato sulla pelle durante la notte. Andrà bene qualsiasi detergente purché sia delicato.
È consigliato utilizzare un detergente per il viso che rimuova lo sporco senza privare la pelle degli oli naturali di cui ha bisogno per rimanere idratata. 

2. ANTIOSSIDANTE

Scegliere un siero o booster ad azione antiossidante, ad esempio a base di Vitamina C, che aiuterà a contrastare i radicali liberi causati dai raggi UV. In alternativa, si può applicare un siero o un booster idratante, ad esempio a base di Acido Ialuronico e Ceramidi. 

3. PROTEZIONE SOLARE

Scegliere una protezione solare con almeno SPF 30 ad ampio spettro, che protegga sia dai raggi UVB che UVA e che sia Water Resistant. Non dimenticare di applicarla ogni 2 ore, dopo ogni bagno e/o eccessiva sudorazione.

BEAUTY ROUTINE ESTIVA: COSA FARE LA SERA

1. DOPPIA DETERSIONE

Se non è passato molto tempo dall’ultima applicazione della protezione solare è bene optare per la doppia detersione per pulire perfettamente la pelle dalla crema solare.
Quindi applicare prima il detergente oleoso, poi inumidire ed infine applicare il detergente schiumogeno.

2. SIERO IDRATANTE-LENITIVO

La pelle ha bisogno di idratazione e di un’azione calmante dopo una lunga giornata in spiaggia. Optate per un prodotto a base di Acido Ialuronico, Ceramidi o Niacinamide.

3. CREMA VISO

Si può applicare la crema viso che più si desidera. L’importante è applicarla a seconda del proprio tipo di pelle e delle proprie esigenze cutanee.

E L'ESFOLIAZIONE?

La pelle ha bisogno di idratazione e di un’azione calmante dopo una lunga giornata in spiaggia. Optate per un prodotto a base di Acido Ialuronico, Ceramidi o Niacinamide.

CONSIGLIO

Per ultimo, ma non per importanza: se si rientra dal mare molto arrossat* è consigliato utilizzare solo sostanze funzionali idratanti e lenitive e mettere in stand-by per qualche giorno trattamenti cosmetici più specifici come esfolianti, trattamenti per le impurità o retinolo.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore