falsi miti

FALSI MITI SULLA PROTEZIONE SOLARE

protezione solare

FALSI MITI SULLA PROTEZIONE SOLARE

Quanto ti stressiamo su questa benedetta protezione solare! Il nostro obiettivo è quello di convincerti in tutti i modi del fatto che la protezione solare sia uno dei passi fondamentali della skincare routine e che molti altri passaggi non avrebbero senso senza la SPF.

Poi, a renderci i giochi difficili, ci sono tutti i falsi miti che ogni estate ti senti dire da chi sta prendendo il sole senza ombrellone e senza protezione alle 13 di un 15 di Agosto.

Leggi di più Leggi di meno

FACCIAMO CHIAREZZA

Ora sfateremo alcuni luoghi comuni sulla protezione solare. Sei pront*?

La protezione solare è necessaria solo in estate o quando c'è il sole.

In realtà, se l'UV index è superiore a 3, è importante proteggere la pelle dai raggi UV del sole tutto l'anno, anche quando ci sono nuvole o cielo coperto.

Non c'è bisogno di usare la protezione solare se si è all'ombra.

Anche se l'ombra può offrire un po' di protezione, i raggi UV possono raggiungere la pelle e non essere filtrati dagli alberi o altri oggetti come ombrelloni.

La protezione solare con indice di protezione 50 è il massimo che si può ottenere.

In realtà, l'indice di protezione può andare oltre 50 e alcuni solari offrono una protezione ancora maggiore.

La protezione solare non è necessaria se si ha la pelle scura.

Anche se la pelle scura può essere meno propensa alle scottature solari, non è immune ai danni causati dai raggi UV, quindi è sempre bene proteggerla.

La protezione solare blocca la produzione di vitamina D.

No, perché non esiste una SPF che blocchi al 100% i raggi UV. La vitamina D viene prodotta naturalmente dalla pelle quando viene esposta ai raggi UV del sole ed è essenziale per la salute delle ossa e del sistema immunitario, ma può essere facilmente ottenuta attraverso l'esposizione al sole per brevi periodi di tempo anche con SPF o attraverso l'assunzione di cibi ricchi di questa vitamina o integratori.

La protezione solare interferisce con il nostro sistema endocrino.

Tutti i prodotti che ci sono in commercio sono sicuri per legge e sono dichiarati non nocivi da enti che tutelano la salute dei consumatori.

La protezione solare elimina l’acne.

Molti sono convinti di avere una pelle migliore quando viene esposta al sole Ma l’abbronzatura non fa altro che mimetizzare iperpigmentazioni, cicatrici e tutti gli inestetismi collegati all’acne senza eliminarli! Anzi, in molti casi oltre a essere causa di alcune forme di acne, il sole peggiora una condizione di acne preesistente, oltre che creare danni irreversibili su inestetismi come cicatrici.

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore