BIOLOGICO

I maggiori enti di certificazione dei cosmetici naturali e bio in Europa, che controllano gli standard per la certificazione dei prodotti cosmetici (Cosmos), definiscono un prodotto biologico quando almeno il 95%dei componenti della sua formulazione è rappresentato da materie prime biologiche che seguono rigorosi standard di produzione, estrazione, purificazione e lavorazione. L’espressione "Made with Organic”, invece, identifica prodotti che contengono almeno il 70%di ingredienti biologici. Si tratta di indicazioni risultanti da un accordo tra i principali enti presenti nei paesi dell’UE. Per quanto riguarda i prodotti italiani, il Ministero dell’Agricoltura ha riconosciuto due enti di certificazione: ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici). Se vuoi utilizzare prodotti certificati da questi enti, ricerca i loro bollini: troverai scritto ICEA o CCPB in forma grafica, a cerchio o rettangolo. 

COME VALUTARE IL TUTTO?

Il problema è che, per classificare i prodotti come naturali o biologici, dovrebbero essere seguite linee guida e standard stabiliti, ma, purtroppo, ad oggi, non c'è armonizzazione tra questi enti che dovrebbero occuparsi della regolamentazione. 

Va tenuto presente anche che il concetto di biologico o naturale viene contrapposto spesso al concetto di chimico, quando invece in molti casi la lavorazione chimica di una sostanza rende l’attivo più stabile, più efficace e più sicuro e, in certi casi, più sostenibile.

CLAIM COSMETICI