sostanza funzionale

COSA SONO I PEPTIDI?

I peptidi sono sostanze di sintesi con una particolare capacità, ovvero mimare le funzioni della proteina naturale a cui assomigliano. In sostanza, mandano un segnale alle cellule della pelle affinché queste svolgano una determinata azione, come ad esempio stimolare la produzione di collagene ed elastina, mimare l’effetto del botox o stimolare la riproduzione cellulare.

Per questa loro proprietà, si tratta quindi di attivi ampiamente studiati in ambito scientifico e sempre più ricercati dagli appassionati di skincare.

Leggi di più Leggi di meno

A COSA SERVONO?

Ci sono vari tipi di peptidi che si distinguono sulla base del segnale che inviano alla cellula della pelle: 

Peptidi segnale: stimolano la produzione di altre proteine, ovvero quelle della matrice della pelle, in particolare il collagene, ma anche altre componenti molto importanti come elastina, proteoglicani, glicosaminoglicani e fibronectina. Tra questi abbiamo il Palmitoyl Tripeptide-5, il Palmitoyl Tripeptide-38, e il Tripeptide-10 Citrulline.

Peptidi inibitori enzimatici: bloccano direttamente o indirettamente l’enzima che degrada le proteine utili alla pelle. Ne sono un esempio l'Acetyl Tetrapeptide-5 e i peptidi/amminoacidi di riso, di soia o della seta.

Peptidi inibitori del neurotrasmettitore: inibiscono il rilascio di acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare e hanno un effetto simil-botulino. Ad esempio, il Tripeptide-3 è usato come agente antirughe intensivo.

Peptidi trasportatori di ioni metallici: facilitano il trasporto di oligoelementi (come il rame), necessari per la guarigione delle ferite e processi riparatori. Il peptide GHK-Cu è stato dimostrato portare un miglioramento significativo della lassità della pelle, della luminosità e dell'aspetto generale.

Leggi di più Leggi di meno