sostanza funzionale

Tensioattivi delicati

COSA SONO I TENSIOATTIVI DELICATI?

I tensioattivi sono le molecole base nella detergenza poichè sono delle molecole anfotere, ossia costituite da due porzioni: una idrofila o polare, ovvero con affinità per l’acqua ed una lipofila (detta anche idrofoba o apolare) con affinità per tutto ciò che è oleoso. Queste due porzioni, difatti regolano lo step della detersione poichè la porzione idrofila lega l’acqua, mentre la porzione lipofila lega lo sporco e le impurità da rimuovere. La loro struttura chimica li rende necessari per formulare un detergente che funzioni e rimuova lo sporco dalla nostra pelle.

Da un punto di vista chimico, i tensioattivi si dividono in quattro categorie a seconda della loro struttura: anionici (forti o delicati), anfoteri, cationici e non ionici.

Leggi di più Leggi di meno

QUALI SONO I TENSIOATTIVI DELICATI?

I tensioattivi anionici delicati sono meno irritanti dei tensioattivi primari poichè si tratta di molecole ottenute dall’unione di proteine e acidi grassi grazie ai quali possono avere molteplici effetti: idratante, purificante, lenitivi etc. Appartengono a questa categoria :

- Undecylenoyl Oat Amino Acids: tensioattivo naturale derivato dalla combinazione di acido undecilenico con l’avena. Possiede proprietà antibatteriche e antifungine e grazie alla sua elevata tollerabilità cutanea riduce l'irritabilità della pelle dovuta ai tensioattivi primari e rispetta lo strato corneo preservandone la struttura proteica.

- Sodium Lauroyl Sarcosinate, indicato per pelli sensibili e delicate

I tensioattivi anfoteri hanno sia una carica positiva che una carica negativa e ciò determina una struttura simile a quella delle proteine cutanee e quindi una maggiore dermocompatibilità. A questa categoria appartengono molecole come la Cocamidopropyl Betaine, il Sodium Cocoamphoacetate indicati per pelli sensibili e delicate e derivanti dall’olio di cocco.

I tensioattivi non ionici sono indicati sia come tensioattivi secondari che primari in formule particolarmente delicate. Tra questi troviamo Decyl Glucoside appartenente agli Alchilpoliglucosidi (APG), un gruppo di tensioattivi estremamente delicati che coniuga un buon potere schiumogeno con un'ottima compatibilità dermatologica.

Leggi di più Leggi di meno