guida skincare

pori dilatati

Pori dilatati su naso e viso? Ecco i rimedi e i prodotti per eliminarli

Pori dilatati: cosa sono? Come trattarli? Ecco qui la mia guida per approfondire l'argomento!

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

COSA SONO I PORI DILATATI

pori dilatati sono un diffuso inestetismo della cute.

Di base, i pori non sono invisibili, tutti li hanno e sono fondamentali per la traspirazione cutanea. Essi sono costituiti da follicolo pilifero e ghiandola sebacea. Quando la ghiandola sebacea rilascia il sebo, quest'ultimo va in superficie e si raccoglie nel poro.

Anche se i pori dilatati non costituiscono un problema di tipo medico, possono essere causa di una preoccupazione estetica per diversi individui.

CAUSE DEI PORI DILATATI SU NASO E VISO: PERCHE' SONO COSI VISIBILI?

I pori possono diventare più visibili ad occhio nudo per i seguenti motivi:

- Ipersecrezione sebacea: quando le ghiandole sebacee producono sebo eccessivamente;

- Diminuzione dell'elasticità attorno al poro: quando la pelle diventa meno elastica, i pori potrebbero apparire più ingrossati;

- Aumento del volume del follicolo pilifero: quando il poro alla fine del follicolo pilifero si ostruisce.

Quando il sebo si accumula nel poro e si combina con lo sporco o il trucco (mi raccomando, struccatevi sempre!), il poro può ostruirsi e aumentare le sue dimensioni. Di conseguenza, se il poro rimane ostruito potrebbe svilupparsi un comedone bianco.

RIMEDI E PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DEI PORI DILATATI

Eliminare completamente i pori dilatati purtroppo non è possibile. Come visto precedentemente, i pori sono una struttura essenziale per la nostra cute.

D'altronde, con trattamenti adatti ed eseguiti correttamente e con costanza, possiamo affinarli rendendoli meno visibili.

I trattamenti consigliati sono i seguenti:

Detergente: prediligi detergenti formulati con tensioattivi delicati, oil-free, di tipo schiumogeno, ad esempio in gel o in mousse. Avere la buona abitudine di lavare il viso sia la mattina che la sera è fondamentale per avere la cute pulita e con meno impurità;

 - Esfoliante: preferisci l'esfoliazione chimica (formulata con acidi) rispetto all'esfoliazione fisica (formulata con microgranuli abrasivi). Nel caso dei pori dilatati, risultano avere una certa efficacia gli esfolianti viso a base di acido salicilico. Perchè proprio l'acido salicilico? Perchè è l'acido più sebo-affine e quindi penetra maggiormente nei pori esplicando maggior effetto purificante. Per evitare che questo tipo di trattamento possa essere un pò troppo ''strong'', consiglio di eseguire l'esfoliazione solo la sera e inizialmente a giorni alterni per poi incrementare gradualmente; 

Crema viso: scegli una crema viso con texture leggera, a rapido assorbimento e a basso contenuto di oli. Preferibilmente con sostanze funzionali astringenti e seboregolatrici;

Maschera viso: applica 2 volte a settimana una maschera viso purificante a base di argilla in modo da eliminare il sebo in eccesso al fine di prevenire la comparsa dei pori dilatati e favorire la diminuzione delle loro dimensioni.

VAPORE E PORI DILATATI: SFATIAMO IL MITO

Quante volte hai sentito dire che il vapore fa aprire i pori e che l'acqua fredda li chiude? Bene, da oggi non crederci più!

Non scambiare i tuoi pori per delle porte: non li apri con l'acqua calda e non li chiudi con l'acqua fredda! La loro dimensione non dipende dalla temperatura, resta invariata.

In questo momento ti starai chiedendo: ''Perchè durante la pulizia, il viso è a contatto con il vapore?''

Perchè in questo modo si fluidifica il sebo facilitando l'estrazione delle impurità!

PORI DILATATI E PUNTI NERI: COSA FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

Come abbiamo visto poco sopra, i pori dilatati lasciano spazio alla formazione di comedoni bianchi, ossia piccole cupolette bianche che si formano sulla superficie della pelle quando i follicoli piliferi si riempiono di cheratina, sebo e batteri. Da questi possono avere origine altri inestetismi, ossia i cosiddetti punti neri: quando i buchi lasciati dai comedoni bianchi e i pori dilatati si riempiono di sebo e impurità, al loro interno si creano piccoli cilindri con la punta scura, estremamente visibili a occhio nudo. Poiché pori dilatati e punti neri sono problemi della pelle che causano preoccupazione a livello estetico in chi ne è affetto, una routine di skincare che ne tenga conto è importante. Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, esistono diversi prodotti che possono essere impiegati per diminuire l'estensione dei pori dilatati. Quando a questi si aggiungono anche i punti neri, la soluzione cosmetica è quella di usare prodotti dall'azione esfoliante o con azione seboregolatrice (come la Crema Viso Purificante SKIN FIRST), così da normalizzare la secrezione di sebo e pulire il viso dalle impurità.

QUANDO È NECESSARIO INTERVENIRE CON IL LASER PER I PORI DILATATI

Fortunatamente i pori dilatati non sono una condizione pericolosa per la salute, e anzi sono un'evenienza totalmente naturale e fisiologica soprattutto con l'aumentare dell'età e il diminuire dell’elasticità della pelle. Se per molti si tratta di un problema trascurabile, per altri diventa una questione estetica che va a minare autostima e benessere, e che quindi va affrontata e corretta. Il metodo più efficace per risolvere il problema è il trattamento laser dei pori dilatati: si tratta di una tipologia di intervento che ricade sotto l'ombrello della chirurgia estetica, pur essendo meno invasivo di altri. Questa tecnologia, che vede l'impiego di un laser per restringere i pori, ma anche diminuire rughe e macchie della pelle, deve la sua efficacia al fatto che non si fermi in superficie ma possa raggiungere anche gli strati più bassi della pelle. Si tratta del metodo scelto da molti anche per le tempistiche di risoluzione del problema: dove altri metodi vogliono tempi lunghi, il trattamento laser per i pori dilatati necessita solo di 5 o 6 sedute per offrire i primi risultati.

È CONSIGLIABILE FARE LA DERMOABRASIONE PER I PORI DILATATI?
E INVECE QUANDO SI DOVREBBE SCEGLIERE LA DERMOABRASIONE PER I PORI DILATATI?

Per dermoabrasione si intende una tecnica di medicina estetica impiegata in ambito dermatologico che consiste nella rimozione controllata degli strati superficiali della pelle del viso per correggere i relativi inestetismi, tra cui rughe, macchie cutanee, cicatrici e, appunto, i pori dilatati. Dato che parliamo di un trattamento estetico piuttosto invasivo e che necessita di anestesia locale o addirittura totale se effettuato su larghe aree di pelle, la dermoabrasione viene in genere presa in considerazione in caso di inestetismi gravi e sempre dopo un accurato consulto con il proprio medico specialista

Buona Skincare!

Dottoressa Maria Pia Priore