-
Prodotti
- Categoria
- Esigenza
- Sostanza Funzionale
- Accessori
- Gift Card Digitale
- Tutti i prodotti
- Face Decoder
- SKIN FIRST® Academy
- Pop Up Roma Termini
- Guide skincare
- Programma Fedeltà
- Perché amo SKIN FIRST®
- Store Locator
- About
- FAQ
CRUELTY FREE SU COSMETICI E PRODOTTI
Esiste davvero il Cruelty Free? Probabilmente avrai visto il simbolo di un coniglietto sulla confezione di alcuni prodotti cosmetici.
Questo logo garantirebbe che tale prodotto non è stato testato sugli animali. È opportuno però ricordare che, secondo la normativa europea, è vietato vendere o importare prodotti o ingredienti cosmetici testati su animali. Per questo, il claim "Non testato su animali", come anche l'icona con il coniglietto, sono vietati da Regolamento Europeo 655/2023 in quanto considerato fuorviante e ingannevole.
Infatti, tutti i prodotti e i cosmetici venduti in Europa sono cruelty free e non c’è quindi bisogno di una certificazione.
In merito al Cruelty Free cosa dice la normativa europea: nel 2004 l'Unione Europea ha vietato la sperimentazione dei prodotti cosmetici sugli animali, nel 2009 ha vietato la sperimentazione degli ingredienti cosmetici sugli animali, nel 2013 ha vietato la vendita di prodotti cosmetici che contengono ingredienti testati sugli animali.
Bisogna però sapere che, per alcuni ingredienti innovativi, utilizzati in cosmetica ma comuni ad altri settori come l’alimentare o il farmaceutico, potrebbe essere autorizzati i test sugli animali.
Inoltre, a volte possono essere fatte delle deroghe momentanee in riferimento ad alcuni ingredienti, qualora la ricerca scientifica faccia nuove scoperte e abbia bisogno di testare se un particolare ingrediente è dannoso per l’uomo (è il caso, per esempio, dell’henné), per il quale, allora, in via del tutto eccezionale, vengono autorizzati dei test su animali.
La maggior parte dei test viene comunque effettuata con sofisticate alternative ai test sugli animali che prevedono l'utilizzo di cellule e tessuti umani (conosciuti come metodi in vitro), tecniche avanzate computer-modeling (spesso note come modelli in silico) e studi con volontari.
La distinzione tra prodotti cruelty free e vegan è fondamentale nello scegliere cosmetici etici.
I prodotti cruelty free indicano che né il prodotto finale né i suoi ingredienti sono stati testati sugli animali. Questo riguarda esclusivamente i metodi di testing e non considera la composizione degli ingredienti. Come abbiamo visto, però, questa definizione non ha più senso di esistere in Europa (diverso è se comprate all’estero).
Al contrario, i prodotti vegan non contengono alcun ingrediente di origine animale, come miele, cera d'api, lanolina o collagene.
Tuttavia, un prodotto vegan non è necessariamente cruelty free, poiché potrebbe essere stato testato sugli animali. Allo stesso modo, un prodotto cruelty free può contenere ingredienti di origine animale e quindi non essere vegan.