guida skincare

MACCHIE SOLARI: COME PREVENIRLE E CURARLE

macchie solari

Sole e macchie sulla pelle: come prevenirle e curarle

Dopo aver lottato contro le imperfezioni e le impurità, tutt* desideriamo un incarnato uniforme, luminoso e senza macchie. Con l’arrivo della bella stagione e del nostro amato sole è il momento di equipaggiarsi per limitare la comparsa di nuove macchie solari e non peggiorare quelle esistenti.

Ma le macchie cutanee sono tutte uguali? Cosa possiamo fare per eliminare le macchie solari e prevenire la loro comparsa?

Leggi di più Leggi di meno

Ecco qui 5 tips per ottenere un incarnato uniforme, senza macchie solari.

1. Conosci la tua macchia

Non tutte le macchie sono uguali, alcune sono più scure, altre più rossastre.

Le prime sono spesso causate dall’esposizione al sole, si chiamano comunemente macchie solari, o dall’invecchiamento o dagli ormoni; le seconde sono la conseguenza di infiammazioni locali come un brufolo o una piccola lesione.

È importantissimo classificare le tue macchie capire se si tratta effettivamente di macchie solari per trattarle a dovere.

2. Non skippare l’SPF

L’esposizione ai raggi UV stimola la produzione di melanina e la possibile formazione di macchie solari. Lo sai chel’SPF andrebbe indossata tutto l’anno? Soprattutto con la bella stagione non puoi farne a meno per limitare la formazione di nuove macchie solari. SPF mode ON.

3. Esfoliare: il tuo nuovo mantra 

L’esfoliazione,  lo sappiamo, è uno step fondamentale della skincare routine. Un’esfoliazione regolare stimola il turnover cellulare e rimuove lo strato più superficiale di cellule morte e spente regalando un incarnato luminoso. Un’esfoliazione chimica è sicuramente quella più adatta per attenuare e migliorare l’aspetto delle macchie. Mi raccomando però, ricordati sempre l’utilizzo dell’SPF se ti esponi al sole nei giorni successivi all’esfoliazione.

4. Ingredienti Supereroi

Se le macchie vuoi trattare è con loro che devi giocare! Ecco alcuni degli ingredienti da includere nella tua skincare routine per uniformare l’incarnato.

Niacinamide: ingrediente cosmetico polifunzionale, ad azione schiarente ed in grado di bloccare il trasferimento dei pigmenti di melanina alle cellule più superficiali dello strato corneo. Utile per macchie post acne e macchie solari.

Acido Tranexamico: ingrediente attivo che ha un effetto anti-plasmina, ovvero sopprime l'enzima che provoca infiammazione e lo blocca per ridurre la pigmentazione.

Vitamina C: antiossidante in grado di combattere i radicali liberi e la formazione di macchie.

Esilresorcinolo: è uno dei più potenti inibitori della tirosinasi, enzima chiave della sintesi di melanina. È un ingrediente funzionale molto apprezzato in cosmesi per le sue proprietà schiarenti, utile per uniformare il colorito del viso.

Retinolo: derivato della vitamina A, santo Graal della cosmesi, utile anche per trattare l’iperpigmentazione e donare una maggiore luminosità.

Con loro il gioco è fatto!

5. Sii costante!

La regola aurea per ogni skincare di successo è la costanza: una volta individuata la routine più adatta alla tua pelle, seguila mattina e sera e non farti prendere dalla pigrizia. I risultati arriveranno!