guida skincare

Macchie Solari

5 Tips per un incarnato perfetto

Dopo una pelle perfetta senza imperfezioni e impurità tutti desideriamo un incarnato uniforme, luminoso e senza macchie. Con l’arrivo della bella stagione e del nostro amato sole è il momento di equipaggiarsi per limitare la comparsa di nuove macchie solari e non peggiorare quelle esistenti.

Ma le macchie cutanee sono tutte uguali? Cosa possiamo fare per eliminare le macchie solari e prevenire la loro comparsa?

Leggi di più Leggi di meno

Abbiamo chiesto alle nostre Dottoresse, ecco qui 5 tips per l’iperpigmentazione:

1. Conosci la tua macchia

Non tutte le macchie sono uguali, alcune sono più scure, altre più rossastre.

Le prime sono spesso causate dall’esposizione al sole, si chiamano comunemente macchie solari, o dall’invecchiamento o dagli ormoni; le seconde sono la conseguenza di infiammazioni locali come un brufolo o una piccola lesione.

È importantissimo classificare le tue macchie tra macchie brune o macchie post-acne per trattarle a dovere.

2. Non skippare l’SPF

L’esposizione ai raggi UV stimola la produzione di melanina e la possibile formazione di macchie solari. Lo sai chel’SPF andrebbe indossata tutto l’anno? Soprattutto con la bella stagione non puoi farne a meno per limitare la formazione di nuove macchie solari. SPF mode ON.

3. ESFOLIARE: il tuo nuovo mantra 

L’esfoliazione,  lo sappiamo, è uno step fondamentale della skincare routine. Un’esfoliazione regolare stimola il turnover cellulare e rimuove lo strato più superficiale di cellule morte e spente regalando un incarnato luminoso. Un’esfoliazione chimica è sicuramente quella più adatta per attenuare e migliorare l’aspetto delle macchie. Mi raccomando però, ricordati sempre l’utilizzo dell’SPF se ti esponi al sole nei giorni successivi all’esfoliazione.

4. Ingredienti SUPER EROI

Se le macchie vuoi trattare è con loro che devi giocare! Ecco alcuni degli ingredienti da includere nella tua skincare routine per uniformare l’incarnato.

Niacinamide: ingrediente cosmetico polifunzionale, ad azione schiarente ed in grado di bloccare il trasferimento dei pigmenti di melanina alle cellule più superficiali dello strato corneo. Utile per macchie post acne e macchie solari.

Acido Tranexamico: ingrediente attivo che ha un effetto anti-plasmina, ovvero sopprime l'enzima che provoca infiammazione e lo blocca per ridurre la pigmentazione.

Vitamina C: antiossidante in grado di combattere i radicali liberi e la formazione di macchie.

Esilresorcinolo: è uno dei più potenti inibitori della tirosinasi, enzima chiave della sintesi di melanina. È un ingrediente funzionale molto apprezzato in cosmesi per le sue proprietà schiarenti, utile per uniformare il colorito del viso.

Retinolo: derivato della vitamina A, santo Graal della cosmesi, utile anche per trattare l’iperpigmentazione e donare una maggiore luminosità.

Con loro il gioco è fatto!

5. Giù le mani!

Le macchie rossastre segnalano un’infiammazione, allora basta grattare i brufoli! Sollecitando i brufoli puoi aumentare la proliferazione batterica e peggiorare la formazione di macchie post acne.

Vuoi approfondire?