Sostanza funzionale

COS'È L'UREA?

L'urea è una molecola prodotta endogenamente dal corpo umano e si trova naturalmente nella pelle. È originata dal metabolismo delle proteine e di altri composti azotati organici.

Essendo uno dei componenti del fattore di idratazione naturale (NMF), l'urea contribuisce alla conservazione dei livelli di idratazione della pelle: in quella sana, infatti, l'urea corrisponde al 7% del NMF, una percentuale che purtroppo diminuisce con l'età.

Leggi di più Leggi di meno

A COSA SERVE?

L'urea è studiatissima soprattutto per prodotti specifici per pelli secche, l'urea svolge un importante ruolo nella conservazione dell'idratazione e dell'integrità dell’epidermide.

Agisce come umettante, aumentando il contenuto di acqua nella pelle e impedendo la perdita di essa (TEWL: trans-epidermic water loss).

Nonostante la continua scoperta di nuovi ingredienti e nuove formulazioni per la cura della pelle, l'urea è ancora una delle più importanti molecole utili a disposizione dei dermatologi nel trattamento di malattie che coinvolgono la disfunzione della barriera cutanea, come la dermatite atopica o la psoriasi.

Leggi di più Leggi di meno