Il tuo tipo di pelle

Pelle sensibile

Descrizione e cause della pelle sensibile

La pelle sensibile è data da un’ipereattività cutanea in relazione a fattori ambientali esterni ed interni. Tra i fattori esterni che possono influenzare la pelle sensibile, ci sono sbalzi termici, vento, inquinamento, raggi UV, cosmetici contenenti sostanze a cui si è sensibili, cibi piccanti e alcol. Anche alcuni fattori interni possono contribuire alla sensibilità della pelle, come fattori ormonali, stress e predisposizione genetica.
I segni visibili sono in genere assenti, ma occasionalmente vengono descritti come: eritema, secchezza o eruzione cutanea, ma anche risposte infiammatorie più intense come pomfi. Sono quasi sempre presenti, invece, sintomi come prurito, bruciore, e sensazione di tensione.

La fisiopatologia della pelle sensibile non è ancora completamente chiara, ma sembra essere correlata all’alterazione della barriera cutanea. Questo è stato dimostrato da studi sulla perdita di acqua transepidermica. Gli individui con una maggiore perdita di acqua transepidermica sembrano essere più suscettibili a sviluppare una pelle sensibile e intollerante ai prodotti che entrano in contatto con la pelle. Inoltre, patologie come l’eczema, la rosacea o la couperose aumentano la reattività cutanea. Anche stati ormonali, come la menopausa o la gravidanza, rendono la pelle più sensibile alle varie minacce ambientali.
Leggi di più Leggi di meno

Consigli e rimedi per la pelle sensibile

Utilizza prodotti delicati o che riportano la dicitura “Dermatologicamente testato su pelli sensibili”. E, come sempre, RICORDATI DI METTERE L’SPF! Per le pelli sensibili è fondamentale l’uso della fotoprotezione poiché, come già accennato, i raggi UV possono scatenare la sintomatologia.

VUOI APPROFONDIRE?

ECCO LE ESIGENZE PIÙ COMUNI DELLA PELLE SENSIBILE

Creme viso, maschere, sieri e detergenti anti rossore sono prodotti su misura per chi ha una pelle iper-sensibile, caratterizzata da arrossamenti, sia transitori che persistenti, e necessita di sostanze funzionali lenitive e in grado di migliorare la barriera cutanea.

ROSACEA

La rosacea è una malattia infiammatoria cronica che colpisce prevalentemente la regione centro facciale (guance, mento, naso e fronte) e gli occhi. È caratterizzata da episodi ricorrenti di rossore, eritema persistente, papule/pustole infiammatorie e teleangectasie (dilatazione dei vasi sanguigni).
SCOPRI DI PIù

SECCHEZZA CUTANEA

Senti la pelle tirare? La tua pelle appare opaca, spenta o screpolata? Qualche volta hai una sensazione di prurito? Se provi uno di questi sintomi la tua pelle, o parti di essa, soffrono di secchezza cutanea. 
SCOPRI DI PIù

INVECCHIAMENTO CUTANEO

L'invecchiamento cutaneo è un processo legato a numerose interazioni biologiche, biochimiche e fisiche, che inducono danni e alterazioni alle funzioni della pelle. 
SCOPRI DI PIù

TUTTE LE ESIGENZE CUTANEE

Guide skincare

Qui di seguito alcuni consigli e approfondimenti per prenderti cura della tua pelle sensibile.

pelle sensibile

Pelle sensibile: definizione e trattamento cosmetico

DEFINIZIONE E CAUSE La pelle sensibile si differenzia dalla pelle normale in quanto: - è più sottile - è tendenzialmente...
Leggi di più
doppia detersione

Doppia detersione: cos'è e come eseguirla con i prodotti giusti

COS'È LA DOPPIA DETERSIONE? La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: uno schiumogeno e l’altro oleoso....
Leggi di più
pori dilatati

Pori dilatati su naso e viso? Ecco i rimedi e i prodotti per eliminarli

COSA SONO I PORI DILATATI I pori dilatati sono un diffuso inestetismo della cute. Di base, i pori non sono...
Leggi di più